la nostra storia

Promuovere e dare continuità all’attività sportiva scolastica. In questo senso vanno interpretate le prime partecipazioni ad attività agonistiche esterne alla scuola come i campionati CSI di serie e di categoria.

Le basi del progetto “Galilei Sport” furono poste nel corso dell’anno scolastico ‘97-’98 costituendo i nuclei delle prime due squadre di pallavolo (una femminile e una maschile) all’interno del gruppo sportivo del Liceo Galilei e aggregando un gruppo organizzatore formato da docenti, non docenti, genitori ed alunni, che costituì la Pallavolo Galilei, associazione sportiva con proprio organigramma e statuto. Questa associazione aveva il compito di supportare dall’esterno l’attività  del gruppo sportivo  del Liceo Galilei.

Nella stagione 1998-1999 le squadre che operano nella Pallavolo Galilei sono già 5 e il livello tecnico permette l’entrata in FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo). La prima partecipazione al campionato di terza divisione femminile è subito premiata con una vittoria e la conseguente promozione in seconda divisione.

Nel 2000 c’è una grande novità. Grazie alla collaborazione con AVC5 Voghera, prende il via un gruppo di calcio 5 e di conseguenza nasce la Polisportiva Galilei con due sezioni operative. Nel frattempo continua con numerosi successi la partecipazione del Liceo Galilei ai campionati scolastici provinciali. Nella pallavolo si può parlare di dominio con vittorie su vittorie.

Nell’anno successivo la Polisportiva Galilei, di cui la Pallavolo Galilei è sezione attiva (insieme al calcio a 5 e alla nuova sezione di atletica), viene riconosciuta ufficialmente ed entra a far parte del P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) dell’istituto. Il Liceo Galilei di Voghera diviene artefice di un progetto innovativo e a suo modo rivoluzionario che ha pochi eguali in Italia; una scuola pubblica che ha al suo interno una Polisportiva che promuove lo sport sul territorio.

In evidenza, nell’articolo 4 dello statuto della Polisportiva si ritrovano le stesse finalità della Pallavolo Galilei:

La Polisportiva Scolastica Dilettantistica del Galilei persegue, in coerenza con gli obiettivi socio-educativi indicati nel P.O.F. del Liceo Galilei, le seguenti finalità:

1. aiutare gli studenti a costruire la propria identità e  la capacità di valutare e sviluppare le proprie potenzialità.
  2. aiutare i giovani a capire i propri interessi per avvicinarli in modo costruttivo al mondo dello sport
  3. educare al rispetto, delle regole dello sport, dei compagni, degli avversari e degli arbitri.
  4. imparare ad essere tolleranti nei  confronti di chi sbaglia e ad essere di supporto e di aiuto per chi è meno abile.
  5. saper vivere in maniera equilibrata sia il successo che l’insuccesso.
  6. favorire occasioni di prevenzione al fenomeno dell’abbandono scolastico e sportivo.
  7. coinvolgere studenti, genitori, personale direttivo, docente e ATA nel progetto educativo attraverso le possibili forme di collaborazione
  8. sviluppare progetti che diffondano i valori educativi e formativi dello sport in tutto il territorio di riferimento del liceo Galilei
  9. aprire la Polisportiva a tutte le possibili forme di collaborazione con istituti, enti e associazioni pubbliche e private che, sul territorio, operano perseguendo gli stessi obiettivi sportivi, educativi e formativi della P.S.D. Galilei.

L’ultimo punto dell’articolo 4 dello statuto della Polisportiva evidenzia quello che sarà d’ora in poi il cammino della sezione pallavolo ora rinominata A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) Pallavolo Galilei. Sempre più aperta sul territorio, si susseguono nel tempo le collaborazioni con enti e altre società. Da ricordare in particolare i progetti con la sezione arbitri della FIPAV, con il DLF di Voghera, con il centro di qualificazione regionale della FIPAV; le collaborazioni tecniche con il Volley Rivanazzano, il Volley Medassino, la Pallavolo Adolescere, lo Star Volley Falconara. Da ultimo lo stretto rapporto con la Polisportiva Vogherese che da quattro anni ci ospita al Centro Sportivo Don Orione coadiuvando e supportando il nostro lavoro.

Oltre venticinque anni  di attività di promozione sportiva, all’interno del Liceo Galilei e sul territorio, sempre con la massima attenzione ad aspetti fondamentali come educazione, integrazione, rispetto. Centinaia di partite e decine di campionati provinciali cercando sempre il difficile equilibrio tra il costante lavoro che permette di crescere e migliorare e l’indispensabile divertimento che motiva e rende piacevole l’attività. Atleti che stanno bene con se stessi, con gli amici all’interno del gruppo squadra, con i dirigenti e gli allenatori che operano con competenza e passione. Genitori appassionati ma corretti che supportano con entusiasmo la società.